La misura imperfetta del tempo
La misura imperfetta del tempo
Description : Una famiglia, tre donne di tre generazioni diverse e un vecchio segreto che sta per essere rivelato. Mia ha ventidue anni e lotta perennemente con ansie e insicurezze. È cresciuta nella periferia torinese con i nonni materni, senza sapere nulla dell’identità del padre. La nonna, Zita, è vivace e dinamica ma ora deve superare il lutto per la recente morte del marito. La madre, Lara, ha anteposto la carriera all’istinto materno e vive a Milano dove coltiva ambizioni e amanti conosciuti online. Durante una vacanza alle terme, Zita incontra Santo, accetta il suo corteggiamento e ricomincia a vivere. Questa sua scelta destabilizza Mia che, ancora legata al ricordo del nonno, inizia a ostacolare la relazione. E riporta Lara a Torino, per capire cosa stia succedendo tra nonna e nipote. Quando le tre si ritrovano, il confronto sfocia in un aspro litigio, ma la verità sul padre di Mia, che Lara ha tenuto nascosta a tutti per più di vent’anni, sta finalmente per venire a galla.   Monica Coppola, La misura imperfetta del tempo, Las Vegas edizioni, 2019.
La perdita degli anni
La perdita degli anni
Description : La gelosia di un uomo che si improvvisa detective, una festa che potrebbe significare la fine dell'inverno, l'attesa di un figlio, una notte senza alba, un'asta dove ci si aggiudica articoli davvero originali, una foto che racconta un amore perduto, sogni troppo realistici, l'invadenza di nuovi vicini di casa. Queste e molte altre le inquietudini che serpeggiano all'interno della raccolta, ognuna recante una dose unica, profonda e densa di emozione, di stupore, di meraviglia, di straniamento. Le voci e le esistenze dei personaggi, che sembrano parlarsi da un racconto all'altro, costruiscono la narrazione di un mondo surreale, grottesco, rovesciato. Eppure il lettore se volge lo sguardo dall'inganno consueto, comprende che questa non è altro che la realtà. Vito Ferro, La perdita degli anniAutori Riuniti, 2018.  
Viaggi
Viaggi
Description : Il volume  raccoglie i racconti vincitori del progetto dell'ufficio scolastico della provincia di Venezia dal titolo "lettura pensata". Valentina Giuliano, "Azzurro", in Viaggi, La Toletta edizioni, Venezia, 2013.
Vita e morte della montagna
Vita e morte della montagna
Description : Nessuno era riuscito a cacciarli via dalla loro montagna: non la povertà dell’Ottocento, né il massacro delle due guerre mondiali. Non la miseria del dopoguerra, né l’emigrazione. Non  erano state la fame, le malattie, le alluvioni e nemmeno i terremoti. Se n’erano andati dalla loro terra perché l’avevano voluto, uno alla volta, lungo la strada asfaltata. In fondo alla valle c’era qualcosa alla portata di tutti. Il lavoro. Il benessere. E pareva meglio di quanto avessero mai avuto. Vita e morte della montagna racconta la storia di intere generazioni sradicate dalla montagna per un sogno alla fine disatteso. È una storia di fughe e ritorni alla propria terra, mai narrata prima. Antonio G. Bortoluzzi, Vita e morte della montagna, Biblioteca dell'Immagine, Pordenone, 2013.
Atlante del romanzo europeo (1800-1900)
Atlante del romanzo europeo (1800-1900)
Description : Analisi della nuova forma del romanzo moderno che non contiene soltanto il fatto letterario, ma lo plasma e lo modella, diventa elemento attivo dell'invenzione narrativa. Franco Moretti, Atlante del romanzo europeo, Einaudi, Torino, 1997.
Sei troppo grande per capire certe cose
Sei troppo grande per capire certe cose
Description : Sessanta racconti nessuno uguale all'altro, e ognuno legge in modo originale quanto sarcastico un aspetto della vita di oggi. Una serie veloce di scatti da fotografo bravo, che alla fine compongono il book. Storie di decisioni che faresti a meno di prendere, sul dolore, il bivio e il futuro. Anna Martinenghi, Sei troppo grande per capire certe cose, Edizioni del Gattaccio, Milano, 2017.
Maledette ortensie
Maledette ortensie
Description : Dopo aver detto alla moglie Claudia di voler scrivere una sorta di diario come forma di autoanalisi per cercare di superare un periodo difficile, Marco si trova a dover affrontare l’improvvisa e misteriosa scomparsa della compagna. Rimasto solo con la figlia piccola e incapace di dare una spiegazione alla sparizione di Claudia, Marco si vede costretto a rivalutare completamente la sua vita. In una continua altalena tra presente e passato il protagonista rivive, nelle pagine di un diario senza date, la sua storia d’amore con Claudia; questo lo porterà, in una progressiva e drammatica involuzione, a fare i conti con la propria coscienza e a confrontarsi con una realtà ben diversa da quella sperata. Federico Fabbri, Maledette ortensie, Luoghi Interiori, Città di Castello, 2015.
Breve danzò il novecento
Breve danzò il novecento
Description : Raccontano un secolo, quello appena trascorso, le canzoni contenute in Breve danzò il Novecento, attraverso storie di personaggi minori, figure che hanno vissuto i grandi eventi della Storia da una posizione defilata, marginale, senza mai assurgere agli onori della cronaca.
La folle storia del kamikaze che non voleva morire
La folle storia del kamikaze che non voleva morire
Description : L’uomo dei racconti di Claudio Marinaccio è perso in un mondo tecnologico e logoro. La passione abita i desideri e la vita rimane nei deliri quotidiani in cui alla fine qualcuno muore per forza. L’estraneo è il marziano, la coppia un sistema assurdo e il figlio una possibilità. Una raccolta di racconti incatenati tra loro dalla salvezza che ognuno cerca negli altri e che perde a trovare se stesso.  Claudio Marinaccio, La folle storia del kamikaze che non voleva morire, Miraggi Edizioni, Torino, 2018.
Toilet
Toilet
Description : Toilet è una raccolta di racconti frutto di alcune delle migliori energie della nuova narrativa italiana. Giunta al volume 23 – oltre i dodici anni di attività – Toilet vanta già diversi tentativi di imitazione. Una maneggevole pubblicazione pensata per essere letta nella comodità del bagno dove, per ciascun racconto, è indicato il tempo previsto di lettura, per "sincronizzare" esigenze fisiologiche individuali col piacere della buona lettura. Ad oggi Toilet ha pubblicato oltre 250 autori tra emergenti e affermati (Antonio Pennacchi, premio Strega 2010, Marco Marsullo, Nadia Terranova, ecc.). Maria de Fanis, "Composizione in grigio", in A.a.V.v., Toilet 23, racconti brevi e lunghi a seconda del bisogno, 80144 Edizioni, 2017.  

Print